THE NIGHTFALL BY CVA
La speciale che decide tutto. Sotto le stelle.
Ultima prova speciale cronometrata della UCI Enduro World Cup, The Nightfall by CVA è molto più di un finale di gara: è uno dei momenti più spettacolari dell’intero weekend.
Debutto nel 2025 come prima prova speciale in notturna nella storia dell’enduro, torna a grandissima richiesta confermandosi un appuntamento unico nel panorama internazionale.
Il tracciato è interamente illuminato da un sistema di potenti luci a diffusione uniforme, studiato per garantire la massima visibilità agli atleti, riducendo al minimo ombre e contrasti. Le condizioni ideali per correre forte, fino all’ultimo millesimo.
La prova si apre su un tratto veloce e panoramico nei prati, per poi entrare nel bosco con due cambi di pendenza decisi e tecnici. Qui, in un’atmosfera da stadio con centinaia di persone a bordo pista, si trova il passaggio più iconico: il rock garden, una sezione di grandi massi affrontata in velocità, dove ogni atleta sceglie la propria linea alla ricerca della traiettoria perfetta.
Dopo un breve rilancio, il tracciato diventa più guidato, con traversi, tratti in contropendenza e radici che accompagnano gli atleti verso lo sprint finale, fino all’arrivo sotto l’arco nel cuore del villaggio evento.
Non è una prova spettacolo, ma una vera speciale di enduro: qui si decide la gara, si corre per vincere e si lotta sul filo dei centesimi.
In programma sabato sera, la Nightfall è completamente accessibile al pubblico: dal villaggio evento si può risalire facilmente lungo il percorso e scegliere tra numerosi punti bordo pista da cui seguire l’azione da vicino.
E non solo: tra il pubblico si mescolano anche gli atleti delle altre discipline, creando un’atmosfera unica, dove tifosi e rider condividono lo stesso spazio.
A La Thuile succede anche questo.