Ladies Ski World Cup
Story
Con una pista come la 3-Franco Berthod nell’ampia offerta del comprensorio, la Coppa del Mondo di sci alpino è sempre stato l’obiettivo più ambizioso per l’intera comunità di La Thuile.
Per anni si è lavorato per portare un dossier sul tavolo della Fisi, la quale a sua volta lo ha presentato alla Fis. L’attesa è stata lunga, l’avvicinamento complesso viste le molteplici località interessate, fino all’assegnazione nella stagione 2015/2016 che ha coronato un sogno. Un primo battesimo con le regine della velocità subito raddoppiato, perché La Thuile fu scelta anche per il recupero di una discesa che solo una manciata di giorni prima venne cancellata nella vicina Crans Montana.
Dopo tre gare spettacolari, che hanno esaltato le atlete di mezzo mondo, La Thuile è tornata a lavorare in attesa di una nuova assegnazione arrivata quattro anni dopo.
L’edizione del febbraio 2020 purtroppo non verrà facilmente dimenticata, perché di fatto stava bussando alla porta l’ancora sconosciuta pandemia da Covid-19, che da lì a pochissimo ha fermato sconvolto il mondo intero. In quella occasione solo il superG era stato disputato, la neve della notte aveva invece bloccato la combinata, assegnando la coppa di specialità all’atleta di casa, la valdostana Federica Brignone.
La terza volta in Coppa del Mondo di La Thuile, arriva dopo altri cinque anni: nel marzo 2025 le regine della velocità sono tornate sulla “3-Franco Berthod” con due Super G (la terza gara, Discesa Libera, è stata annullata per maltempo).
Scopri la pista 3 Franco BerthodEdizione 2016
19-20-21 Febbraio
La combinata del 1° Marzo è stata annullata per neve.
Edizione 2025
13 - 15 Marzo