Freeride World Tour Qualifier

HOME - SUPER EVENTI SPORTIVI - Freeride World Tour Qualifier
FREERIDE WORLD TOUR
LA THUILE 4 MARZO 2023

Freeride World Tour Qualifier

fwt23 qualifier logo all black
Per la prima volta La Thuile ospiterà una tappa del circuito “Freeride World Tour - Qualifier”, che si svolgerà il prossimo sabato 4 marzo.

Il Freeride World Tour Qualifier è il circuito riservato ai concorrenti adulti. Permette ai migliori di accedere al Freeride World Tour. Decine di eventi si svolgono tutto l'anno in tutto il mondo. Le competizioni sono classificate in base al loro livello di difficoltà: da 1*, le più facili aperte a tutti, a 4****, più tecniche e riservate agli atleti che si sono già dimostrati su 1*, 2** e 3****.

Il terreno di gara sarà il versante nord del Monte Belvedere, con la partenza proprio a fianco dell’arrivo dell’omonima seggiovia.

Sarà possibile assistere alla gara recandosi sulla pista 7 – San Bernardo (accesso per il pubblico solo con sci ai piedi, per buoni sciatori).

Come funziona la gara?

Per il punteggio finale del rider viene conteggiato un solo e unico punteggio di "impressione generale".

Per valutare la discesa, i giudici utilizzano un sistema di punti che conta 100 graduazioni da 0.0 a 10.0

La scelta della linea, la fluidità della discesa, i salti e il livello di controllo durante la discesa sono i criteri chiave del giudizio. Questo giudizio è emesso da una giuria di 3 giudici (3 per lo sci, 3 per lo snowboard) appositamente formati e certificati dal Pro Freeriders Board (PFB), e sotto la supervisione di un giudice capo per disciplina. Il PFB e i giudici hanno lavorato a stretto contatto per creare un sistema di giudizio che consenta ai potenziali giudici di essere addestrati, valutati e certificati.

L'obiettivo è quello di avere un sistema unificato, approvato dai rider per tutte le competizioni FWT, FWQ e FJT, che permettono ad ogni stile di sciata di avere la possibilità di vincere.

Queste nuove «gare di qualificazione» permetteranno ai rider della regione e altrove di entrare nel mondo, finora chiuso, delle gare Freeride, e di guadagnare preziosi punti per apparire nella classifica del Freeride World Qualifier.

Cos'è una «gara di qualificazione»?

Ci sono 50 tappe in tutto il mondo, classificate per difficoltà da 1 a 4 stelle, e sono competizioni aperte a tutti i rider amatoriali e dedicate agli aspiranti del Freeride (età minima: 18 anni)

L'obiettivo: permettere di accumulare punti e offrire ai migliori della classifica di entrare nel sistema del famoso Swatch Freeride World Tour (FWT). Il metodo di valutazione delle gare è lo stesso del FWT.

La classifica dell'FWQ tiene conto dei 3 migliori risultati di ogni corridore della stagione precedente; qualificazioni per il FWT la prossima stagione: Uomini: 4 primi sciatori/ 3 primi snowboarder
Donne: 3 prime sciatrici/ 2 prime snowboarder.

Per ulteriori informazioni: https://www.frenchfreeride.com/ 



Winterland Tour La Thuile

Il 4 e 5 febbraio tanti giochi sulla neve per grandi e piccoli, con fantastici premi finali! Non mancare! 04/02/2023

San Valentino sugli sci

Il giorno di San Valentino vieni a sciare con la tua dolce metà: sarà a metà anche il prezzo! Presentati in coppia alle casse e avrai diritto a due skipass al prezzo di uno. 14/02/2023

Mattinata DOP

Fontina, Valle d’Aosta Fromadzo, Vallée d’Aoste Lard d’Arnad e Jambon de Bosses hanno ottenuto il riconoscimento "Denominazione di Origine Protetta". Queste eccellenze saranno protagoniste di MATTINATA D.O.P. D’INVERNO, iniziativa promossa, dal Ristorante Les Granges di La Thuile. 07/02/2023

contatti

Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. Consorzio Operatori Turistici La Thuile
+39 0165 884150

info@lathuile.net
+39 0165 883049

info@lathuile.it

Iscriviti alla newsletter per restare informato sui nostri eventi

close
METEO
SABATO 04 FEBBRAIO

SERENO O POCO NUVOLOSO
-3°C MIN.
0°C MAX.
DOMENICA 05 FEBBRAIO

SERENO O POCO NUVOLOSO
-9°C MIN.
0°C MAX.
LUNEDÌ 06 FEBBRAIO

NUBI SPARSE CON NEVE DEBOLE
-11°C MIN.
-3°C MAX.
WEBCAM
La Thuile 1.450 m - Zona partenza impiantiLa Thuile 2.200 m - Les Suches - Arrivo Telecabina DMC
Situazione piste
  • Impianti aperti: 18/38
  • Piste aperte: 37/81
  • Neve: 50cm / 170cm
  • Collegamento internazionale

Attendi per favore
----