MTB NATURAL TRAIL AREA: SORPRENDENTI PERCORSI
Percorsi Mountain Bike Valle d'Aosta : La Thuile
La cultura della mountain bike da noi è di casa. Grandi dislivelli e scenari maestosi, nei quali spiccano il Monte Bianco, il ghiacciaio del Rutor e più in lontananza il gruppo del Rosa e il Cervino, ti faranno amare la MTB Natural Trail Area di La Thuile che, a partire dal punto più alto raggiungibile nella zona del Belvedere a 2.600 m di quota, scende per oltre 1.200 m fino al paese. 220 km di itinerari ti in questo grande bike park raggiungibile, bici al seguito, con gli impianti di risalita . La bellezza e la forza sprigionate dell’ambiente nel quale è inserito il bike park sono ciò che rende affascinante la rete dei suoi percorsi, tutti altamente naturali e tracciati in armonia con il territorio, uno spettacolo rigenerante per gli occhi e un puro piacere per la guida.
Sovrastata dalle nevi perenni del ghiacciaio del Rutor, La Thuile regala una vista privilegiata sulle cime del Monte Bianco, le più alte d’Europa. Storicamente meta ideale per gli amanti dello sci, grazie al vasto comprensorio dell’Espace San Bernardo, che spazia dal versante italiano di La Thuile e quello francese di La Rosière, in estate La Thuile diventa una destinazione tutta da vivere e da scoprire per gli amanti del trekking e la mountain bike.
La bike area di La Thuile si sviluppa in un ambiente alpino e da un punto di vista tecnico il park può essere diviso in due zone che seguono le fasce di altitudine. Nella porzione più alta in quota, tra 2400 e 1900 metri, il gradiente del terreno è liscio e lineare. Il fondo è costituito da prati a pascolo e da cespugli di ginepro. In caso di pioggia il terreno drena bene.
Da 1900 a 1400 metri la pendenza cambia, diventa molto più ripida e si entra nel bosco. I trail sono più tortuosi e i freni e le sospensioni messi a dura prova. Il terreno si trasforma, il fondo presenta radici, pietre e contropendenze. Il sentiero è spesso coperto da aghi di pino che danno una sensazione di velluto e che permettono un’ottima delimitazione visiva del tracciato. A tratti vi sono dei piccoli ruscelli da guadare.
Dal 2014, quando La Thuile si è ufficialmente proposta al grande pubblico enduro ospitando per la prima volta una tappa del prestigioso circuito internazionale EWS, ad oggi, la località Valdostana ha continuato il suo percorso di crescita e investimenti in ambito bike. L’ampliamento della rete sentieristica e dei servizi associati al target sportivo cammina di pari passo con l’organizzazione di eventi importanti come il round conclusivo degli Internazionali d’Italia Series, il Campionato Italiano Enduro che La Thuile accoglie tra le sue vallate immerse in una natura rigogliosa al cospetto di sua maestà il Monte Bianco.
Da quest'anno però La Thuile desidera soddisfare anche le esigenze di coloro che desiderano vivere la MTB come un mezzo per godere in tranquillità dei magnifici panorami che la circondano, con una serie di tracciati semplici dedicati al ciclo-trek.
>>> SCOPRI QUI TUTTI I BIKERAMA
La nostra storia:
2011 – Birth of the La Thuile MTB School and of the mtb dedicated area at the bottom of the lift station
2012 – Specific design and work on H (flow line) trail an B (Garin) trail
2013 – Birth of the La Thuile Enduro Natural Trail Area project
2014 - Organization of the 4th round of the Enduro World Series
2015 – Organization of Coppa Italia Enduro event
2016 – Organization of the 4th round of the Enduro World Series
2016 – La Thuile wins the Pinkbike Award “Enduro Race of the year”
2017 – Organization of the 3rd round of the Superenduro Italian Series
2018 – Organization of the 5th round of the Enduro World Series
2019 – Organization of the last round of the Internazionali d’Italia Cross Country Series
2019 – Ogranization of the Italian Enduro Championship
2020 – Organization of the last round of the Internazionali d’Italia Cross Country Series
2021 – Organization of the 2nd and 3rd round of the Enduro World Series
2021 - Organization of the last round of the Internazionali d’Italia Cross Country Series
2022 – Pump Track inauguration ceremony
2022 - Organization of the last round of the Internazionali d’Italia Cross Country Series
2023 – Organization of Internazionali d’Italia Cross Country Series, National Enduro Championship, National Pump Track Championship
Guida MTB La Thuile bike world
Le regole del Bike Park
Novità estate 2023
Scopri il nuovissimo collegamento transfrontaliero riservato a mountain bike ed e-bike tra Francia e Italia! Segnalato e dotato di punti di ricarica elettrica lungo il percorso, delizierà gli amanti delle due ruote con le sue pendenze ripide e i suoi percorsi tortuosi.
Durante le vostre gite, il sito espacesanbernardo.eu vi accompagnerà come un compagno di viaggio e offrirà ulteriori letture su questo percorso. Anche offline, i percorsi saranno accessibili!
facebook.com/lathuilemtb
twitter.com/lathuilemtb
instagram.com/lathuilemtb