Tour du Rutor Extreme =>22 - 24 marzo 2024
Il Millet Tour du Rutor Extrême è una tra le più spettacolari e moderne gare a coppie scialpinistiche. Una sfida destinata ad entrare nella leggenda. Dal 22 al 24 marzo, sulle montagne valdostane di Arvier, La Thuile e Valgrisenche, andrà in scena il Campionato Mondiale di Lunga Distanza a coppie di scialpinismo.
Tre giorni di sfide epiche a fil di cielo, 75 km di vero fuoripista, 40km di salita, 32 di funamboliche discese e 5 di creste aeree. Sarà una gara “extrême” di nome e di fatto. Una gara di vero skialp, bella da correre, fantastica da seguire. Grandi campioni e temerari atleti sono attesi sul massiccio del Rutor per l’unica tappa italiana 2024 de La Grande Course, il circuito delle competizioni scialpinistiche più prestigiose di tutto l’arco alpino e della cordigliera pirenaica.
La gara trae le sue origini dal “Trofeo del Rutor” disputato nell’estate del 1933 sul ghiacciaio del Rutor, sul versante di La Thuile. La manifestazione, a cadenza biennale, è organizzata dallo Sci Club Corrado Gex di Arvier, sotto la direzione tecnica dell’alpinista e guida alpina Marco Camandona.
È resa possibile grazie al contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, delle amministrazioni comunali di Arvier, di Valgrisenche, di La Thuile e di numerosi sponsor privati.
Sito ufficiale : tourdurutor.com