LA THUILE. IL TUO ORIZZONTE VERTICALE
Super sport per ogni stagione Tutti i monti sono alti, ma il Monte Bianco di più. Ovunque in montagna si fa sport, ma a La Thuile di più. È super sport!
Pensi che esageriamo? Continua a leggere… Se sei uno ski-addicted, a La Thuile puoi fartene una scorpacciata con 152 km di piste con un unico ski pass internazionale tra Italia e Francia, e non trovi mai coda perché gli impianti di risalita hanno una capacità di oltre 60.000 persone all’ora.
Quantità, ma anche tanta qualità: non a caso La Thuile ospita la competizione di Coppa del Mondo Femminile di discesa e super G, su quella che è una delle piste più ripide e spettacolari d’Europa, la temutissima n.3 ‘Franco Berthod’ con i suoi 3.800 metri di strapiombo fino al 76% di pendenza massima. Se invece sei un patito del fuori pista, chiedi pure in giro: La Thuile è il Walhalla mitologico di tutti gli scialpinisti, freerider, snowkiter, eliskier più esigenti in circolazione. Nei dintorni si svolge ogni due anni il leggendario Millet Tour du Rutor Extrême, per gli amici semplicemente Tour du Rutor, una gara di scialpinismo a coppie, per veri duri d’alta quota. Roba tosta, roba vera… Per non parlare dei ciaspolatori, anch’essi amanti del lifestyle lacrime, sudore e sangue. Ritornano sempre.
Fun e adrenalina non mancano neppure d’estate, quando la parola, anzi l’acronimo d’ordine diventa MTB! Il Bike Park di La Thuile propone 220 km di sentieri naturali e vie di montagna con un’ampia varietà di terreni per tutti i livelli di preparazione. Ci si possono divertire i neofiti e gli amateur come anche i professionisti, che indicano il park di La Thuile tra i più tecnici e sfidanti d’Italia. Vi competono infatti i concorrenti delle Enduro World Series e di altre competizioni nazionali e internazionali. Nel 2022 La Thuile ha ospitato la finale degli “ Internazionali d’Italia Series”, crème de la crème del cross country olimpico italiano.
Se invece prediligi altri sport “wild”, puoi scegliere tra l’equitazione d’alta quota con partenza dal centro equestre LTHorses a 1.450 metri di altitudine, oppure il trekking tra magnifiche cascate, laghi di tutti i colori e rifugi in quota ai quali, dal 2022, si aggiunge il bivacco hi-tech sul ghiacciaio del Rutor, intitolato ad Edoardo Camardella, il cui profilo aerodinamico è stato messo a punto nella galleria del vento del Politecnico di Milano.
Insomma, 4 stagioni su 4 a La Thuile il Monte è Bianco, e lo sport è super.
Scopri di più sui nostri Super Eventi Sportivi:
Inverno
5/6 Febbraio : Coppa Europa - Super Gigante Femminile
2 Marzo : Freeride World Tour - Qualifier ATTENZIONE! Gara annullata per condizioni meteo.
22/23/24 Marzo : Tour du Rutor
5/6/7 Aprile : Criterium Cuccioli
Gare di Coppa del Mondo di sci alpino
Estate
>> La ThuileTrail Memorial Edoardo Camardella