Nouvelles Liaisons Transfrontalières nell'Espace San Bernardo
Gli obiettivi
Come risposta resiliente e sostenibile delle popolazioni di montagna alla crisi economica conseguente il Covid-19, il progetto intende rilanciare l'offerta turistica dell'area del Piccolo San Bernardo come spazio di vita comune attraverso la creazione di "Nouvelles Liaisons Transfrontalières" pedestri, sci-alpinistiche e ciclabili, legate al patrimonio culturale europeo e ai paesaggi montani d'alta quota, integrandole con strumenti digitali e misure di valorizzazione e tutela del territorio e del contesto naturale e culturale.
Il progetto mira a diversificare l'offerta turistica verso attività sostenibili e di transizione in relazione al cambiamento climatico, all’outdoor e per tutte le stagioni, nonché a rafforzare le sinergie e la partecipazione degli operatori transfrontalieri dei settori dei mestieri della montagna e dell'ospitalità.
Queste "Nouvelles Liaisons Transfrontalières" si aggiungono al collegamento stradale del colle del Piccolo San Bernardo e al collegamento tra le stazioni sciistiche alpine attraverso gli impianti di La Thuile e La Rosière. Rafforzano l'offerta turistica di attività all'aria aperta, praticabili anche in primavera e in autunno, e si rivolgono a un pubblico variegato, con percorsi più facili o di scoperta e altri più sportivi.
Le azioni
Il progetto prevede di:
- creare un collegamento transfrontaliero per mountain bike ed e-bike, adattando i percorsi, la segnaletica e installando una serie di punti di ricarica elettrica
- sviluppare e tracciare un percorso pedestre, il "Sentier transfrontalier" da La Thuile a Montvalezan e Séez, che si inserisce anche nel "Chemin de Saint-Martin de Tours" inserito negli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa
- creare un "Sentier de la Mémoire" transfrontaliero nell'area del Colle del Piccolo San Bernardo per la scoperta del patrimonio e del paesaggio
- tracciare e preparare un collegamento scialpinistico studiando i percorsi esistenti e creando una segnaletica e una grafica comuni, con installazione stagionale.
Tali iniziative sono accompagnate da misure per ridurre gli impatti paesaggistici e ambientali: gestione dei veicoli ai punti di partenza di La Thuile, migliorando l'area di sosta e i punti informativi, e gestione dei camper al Colle del Piccolo San Bernardo. È previsto uno strumento digitale per la geolocalizzazione dei visitatori sulle quattro "Nouvelles Liaisons", con la produzione di contenuti utilizzabili anche da altre applicazioni.
Un'azione di comunicazione del progetto e delle "Nouvelles Liaisons" sarà accompagnata da incontri partecipativi con gli operatori locali dei settori del turismo alpino e dell'ospitalità su entrambi i lati del confine, per favorire un effetto leva di comunicazione e appropriazione.
Partner del progetto
Comune di La Thuile (capofila)
Comune di Séez
Comune di Montvalezan
Communauté des Communes de Haute Tarentaise
GEIE Sud Mont-Blanc La Thuile-La Rosière
Osservatori
Società Guide Alpine “Rutor-La Thuile”
Consorzio operatori turistici La Thuile
Scuola di Mountain Bike La Thuile
Responsabile della Maison Musée Berton de La Thuile
Regione Autonoma Valle d’Aosta – Soprintendenza ai beni culturali e Dipartimento Risorse naturali e Corpo forestale
Association du Petit-Saint-BernardComité du Chemin de Saint-Martin de Tours - Association Rhône-Alpes des amis de Saint-Jacques de Compostelle
Office du Tourisme de La Rosière
Sito web www.espacesanbernardo.eu
>> Guarda il percorso sulla mappa!
Scarica la locandina