LA NOSTRA ENERGIA PULITA

HOME - FUNIVIE PICCOLO SAN BERNARDO - Energia pulita + salutare
NOI SIAMO GREEN
NOI SIAMO GREEN

Amiamo la montagna, siamo immersi in un ambiente dalla bellezza selvaggia e incontaminata, in una natura che non ci chiede nulla se non di essere rispettata.
La Thuile è un luogo speciale che desideriamo preservare per il nostro benessere e quello delle future generazioni, per contribuire, nel nostro piccolo, a salvare il pianeta e garantire migliori condizioni di vita a tutti. Siamo talmente consapevoli di questa importante responsabilità che nella nostra Società abbiamo adottato un approccio ecosostenibile.

Un percorso che vede impegnata FUNIVIE PICCOLO SAN BERNARDO nella razionalizzazione delle risorse energetiche ed idriche mediante l’impiego di un grande bacino di raccolta delle acque per provvedere all’innevamento programmato. Questo bacino raccoglie le acque di scioglimento durante la primavera-estate, permettendone il loro utilizzo durante l’inverno per la produzione di neve artificiale, senza così andare ad intaccare le risorse idriche che durante l’inverno sono più scarse (in montagna il periodo più siccitoso contro intuitivamente è quello invernale, poiché l’acqua è presente sotto forma di neve e ghiaccio, mentre il periodo a maggiore idraulicità è l’inizio dell’estate, con lo scioglimento delle nevi in alta quota).

Inoltre Funivie Piccolo San Bernardo ha intrapreso il percorso dell’autoproduzione di energia pulita, con l’utilizzo di due turbine idroelettriche per produrre energia verde, oltre che di un impianto fotovoltaico installato a Les Suches. Poiché l’autoproduzione non sarebbe comunque sufficiente a soddisfare il fabbisogno di tutti gli impianti, è comunque necessario approvvigionarsi di energia elettrica da fornitori esterni: Funivie Piccolo San Bernardo ha scelto di utilizzare l’energia esclusivamente rinnovabile da CVA, la società valdostana che produce energia idroelettrica “a km zero” poiché proveniente dalle acque della Valle d’Aosta, ricevendo la relativa certificazione green.

Infine, per ridurre la produzione di biglietti usa-e-getta, Funivie Piccolo San Bernardo mette a disposizione delle chip card ricaricabili, che una volta acquistate dal cliente alla modica cifra di 2,00 euro, possono essere utilizzate su tutti i comprensori della regione, per più anni consecutivi.  

INNEVAMENTO PROGRAMMATO
> bacino di raccolta dell'acqua da 120.000 m3 anno di costruzione: 2006 
Scopo del bacino è raccogliere l'acqua nel periodo di scioglimento quando la risorsa è abbondante e utilizzarla durante l'inverno quando invece è scarsa, minimizzandone lo sfruttamento.  Durante il periodo estivo il bacino può essere utilizzato anche come risorsa idrica per la prevenzione degli incendi.

> Innevatori: Italia 310 - Francia 118
> km di pista coperti da innevamento artificiale: 49%

IMPIANTO IDROELETTRICO
> 2 turbine azionate dall'acqua in caduta
> anno di costruzione: 2015
> produzione annua media maggiore di 1.200.000 di kWh


IMPIANTO FOTOVOLTAICO
> 49,12 KW di picco
> installato a Les Suches nel dicembre 2010
> produzione annua media maggiore di 48.000 kWh 



contatti

Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. Consorzio Operatori Turistici La Thuile
+39 0165 884150

info@lathuile.net
+39 0165 883049

info@lathuile.it

Iscriviti alla newsletter per restare informato sui nostri eventi

close
METEO
VENERDÌ 30 SETTEMBRE

COPERTO CON NEVE DEBOLE
-1°C MIN.
2°C MAX.
SABATO 01 OTTOBRE

COPERTO CON NEVISCHIO
-1°C MIN.
5°C MAX.
DOMENICA 02 OTTOBRE

NUBI SPARSE CON PIOGGIA DEBOLE
5°C MIN.
8°C MAX.
WEBCAM
La Thuile 1.450 m - Zona partenza impiantiLa Thuile 2.600 m - Chaz Dura - Arrivo Chaz Dura Express
Apertura comprensorio

Apertura impianti: 0/2

Bike Park: chiuso fine stagione

>25/06=>04/09

Attendi per favore
Questo sito utilizza cookies tecnici indispensabili per la navigazione dell'utente. Premendo ok o continuando la navigazione se ne accetta l'uso. Per maggiori informazioni o bloccarne l'utilizzo consulta la Cookie Policy

----