LaThuile logo

Eventi

UCI MOUNTAIN BIKE
WORLD CUP
 

3-6 LUGLIO 2025

DIVENTA VOLONTARIO!

Sei appassionato di eventi sportivi e in particolare di Mountain Bike? Desideri vivere un'esperienza unica partecipando a quattro giorni emozionanti di gare di Coppa del Mondo di Enduro e Downhill? Stiamo cercando volontari motivati, dinamici e pronti a lavorare in gruppo! Ecco alcune informazioni utili per chi è interessato a far parte del nostro team.

  • essere maggiorenni alla data del 19 giugno 2025; 

  • godere di buona salute in relazione all’attività e all’ambiente di impiego;

  • disponibilità a essere impiegato tra il 21 giugno e il 6 luglio 2025;

  • buona conoscenza della lingua italiana; 

  • per alcuni ruoli, è preferibile la conoscenza di lingue straniere, in particolare inglese e/o francese; 

  • disponibilità a stare all’aria aperta anche in caso di condizioni meteorologiche avverse e con orari flessibili; 

  • disponibilità a partecipare a incontri di formazione online e in presenza;

  • entusiasmo e passione e per gli eventi sportivi

Assistenza lungo i percorsi di gara

  • Assistenza con il coordinamento dell’organizzazione, lungo i percorsi di gara per indicare le aree riservate al pubblico in comunicazione diretta con il comitato di gara.

  • È  preferibile esperienza nel ruolo in altre gare di Coppa del Mondo di Mountain Bike.

  • È necessario avere un buon allenamento fisico, perché ci sono trasferimenti a piedi anche in quota e bisogna prevedere parecchie ore di permanenza all’aperto anche in condizioni meteo avverse (caldo, pioggia, vento, freddo…)

Allestimenti, assistenza tecnica e logistica

  • Supporto all’organizzazione per gli allestimenti, l’assistenza tecnica e la logistica dei materiali e dei servizi, sia dell’area di arrivo, sia del paese, per quanto riguarda il settore gara e gli eventi pubblici.

  • Affiancamento all’organizzazione nell’allestimento, la gestione e il funzionamento dei Paddock e di tutti i servizi correlati.

  • Aiuto ai responsabili per l’allestimento e il funzionamento delle aree ristoro, food & beverage ed Expo Village.

Gestione flussi atleti e pubblico

  • Coordinamento dei flussi di persone nelle zone riservate alla gara e agli eventi collaterali.

  • Assistenza per l'accesso di atleti, giornalisti, invitati, pubblico alle tribune e alle aree dedicate, anche tramite zone riservate e accessi prioritari.

Ufficio accrediti, ufficio gare, ufficio volontari, ticketing

  • Supporto all’organizzazione per l'accredito di tutte le persone coinvolte nell’evento, coordinamento attività e informazione al pubblico.

  • Assistenza al responsabile dell’ufficio gare per l’organizzazione delle competizioni, per l’assistenza alla giuria e al cronometraggio.

  • Collaborazione con la responsabile dell’ufficio volontari per l’attività svolta dai volontari prima e durante le gare.

  • Supporto alla responsabile del ticketing, nell’operatività della gestione e organizzazione della biglietteria dell’evento.

  • È preferibile una buona praticità nell’uso del PC e una buona conoscenza delle lingue straniere, soprattutto per l'ufficio gare e per l’ufficio accrediti.

Punti di informazione e accoglienza

  • Assistenza nella gestione degli info point per fornire informazioni sulle gare, sugli eventi e sulla località. 

  • La conoscenza delle lingue straniere è un plus.

Media operations

  • Supporto ai responsabili che coordinano l’attività dei giornalisti e dei fotografi e la gestione della comunicazione via social.

  • È richiesta esperienza in comunicazione e, preferibilmente, la conoscenza delle lingue straniere.

Tutti gli allestimenti e le attività di preparazione delle gare iniziano nel mese di maggio; prevediamo tre fasce di disponibilità per i volontari:      

  • ALLESTIMENTI: da sabato 21 giugno a venerdì 27 giugno 2025

  • ACCOGLIENZA E PREPARAZIONE: da sabato 28 giugno a martedì 2 luglio 2025

  • GARA: da giovedì 3 luglio a domenica 6 luglio

  • SMONTAGGI: da lunedì 7 luglio a venerdì 9 luglio

Se, all’interno del periodo indicato, potrai essere disponibile anche in giornate aggiuntive, potrai indicare nel modulo i giorni nella casella sottostante ai periodi.

La dotazione dei volontari prevede t-shirt, felpa, cappellino e mantellina anti-pioggia. Tale dotazione verrà fornita in base ai giorni di presenza e ritirata secondo le indicazioni fornite dal Comitato nelle settimane che precedono l’evento.

Siamo consapevoli dell’esigenza dei volontari di alloggiare a La Thuile o in zone vicine: stiamo, quindi, cercando strutture a prezzo convenzionato da proporre ai nostri volontari. 

Nel modulo di iscrizione potrai indicare:

  • se hai possibilità di alloggiare in zona in modo autonomo (seconde case, amici, residenza….) 

  • se ti fa piacere ricevere informazioni sulle condizioni agevolate che stiamo definendo

  • se sei interessato a partecipare come volontario, ma, purtroppo, senza possibilità di alloggio a carico dell’organizzazione non riesci a partecipare. 

    In quest’ultimo caso, dando priorità a chi è disponibile per periodi lunghi e con criterio “first book, first served”, verranno prese in considerazioni le esigenze e ti contatteremo direttamente con le possibilità che saranno offerte al Comitato.

  • Opzione BEST: presenza in 2 o 3 tra i periodi specificati, di cui uno è quello di GARA;

  • Opzione GARA: presenza nei 5 giorni del periodo di gara

Se sei interessato e soddisfi i requisiti, non attendere oltre, compila il modulo qui sotto e invia la tua candidatura. È un'opportunità fantastica per immergersi nel mondo dello sport e contribuire a un evento di grande rilevanza!

Candidati subito!

PROGRAMMA

Giovedì 3 luglio

  • Ricognizione a piedi dei percorsi da parte degli atleti nel corso della giornata

Venerdì 4 luglio

  • 8:30 - 10:30 Prove Downhill 
  • TBD Prove Enduro

Sabato 5 luglio

  • 12:30 Inizio qualifiche Downhill categorie femminili (Elite e Junior)
  • 14:30 Inizio qualifiche Downhill categorie maschili (Elite e Junior)

Il programma delle gare di enduro è in fase di definizione. 

Domenica 6 luglio

  • 11:30 Finali Downhill Junior Femminile
  • 12:00 Finali Downhill Junior Maschile
  • 13:00 Finali Downhill Elite Femminile
  • 14:00 Finali Downhill Elite Maschile
  • 15:00 Premiazione dentro lo stadio
  • 16:00 Festa finale in piazza, ingresso libero, DJ set con LA PECORA NERA


Info e contatti : infowc@lathuile.net 

Accrediti Media

Gli accrediti media per la tappa di La Thuile delle UCI MTB WORLD SERIES sono aperti. 

Clicca qui per accreditarti

Il downhill mountain biking è nato come una disciplina competitiva. Coinvolge ciclisti che gareggiano contro il cronometro su un tracciato breve (di solito della durata di tre-cinque minuti), disseminato di elementi tecnici come salti, drop e sezioni rocciose. Come suggerisce il nome, il downhill si basa interamente sulla forza di gravità e non presenta sezioni in salita.

Vince chi ottiene il tempo più veloce alla fine della giornata. I corridori di downhill solitamente hanno un'unica possibilità di realizzare la loro discesa in gara. Prima di ciò, hanno l'opportunità di imparare il tracciato durante le prove e di effettuare una manche di qualificazione, che determina l'ordine di partenza per la finale - il ciclista più veloce parte per ultimo.

A seconda della località, i ciclisti utilizzano una seggiovia o una cabinovia per raggiungere l'inizio del tracciato. Il massimo livello del downhill è rappresentato dalla UCI MTB Downhill World Cup, che organizza gare internazionali in tutto il mondo e richiede ai corridori di accumulare un numero minimo di punti UCI per qualificarsi all'evento.

Le gare di mountain bike enduro sono nate in Europa, seguendo in parte il format delle gare di rally automobilistico e delle gare enduro di motociclismo. Il concetto era semplice: raggiungi la cima di una montagna e scendi confrontandoti con il cronometro.

In generale, le moderne gare enduro prevedono da 3 a 6 prove a tempo (Prove Speciali, PS). Le sezioni cronometrate della gara sono principalmente in discesa, ma possono variare in pendenza, lunghezza e difficoltà. Nel caso della E-Enduro alcune PS possono anche essere in salita. Tra una PS e l’altra, ci saranno i trasferimenti, non cronometrati, ma con un tempo di percorrenza prefissato che sono per lo più in salita. A seconda della gara, i trasferimenti possono includere sezioni in cui è necessario spingere la bici, prendere un impianto di risalita e/o pedalare in modo tradizionale.

L'enduro combina elementi di molte discipline differenti, dalla forma fisica necessaria per le gare di cross-country, alla resistenza mentale necessaria per le gare marathon, alle abilità di gestione della bici e di guida tipiche del downhill.

WORLD SERIES vs WORLD CUP, qual è la differenza?

La Thuile negli anni ha ospitato molte volte la Enduro World Series. Ma qual è la differenza con la World Cup?

La UCI Mountain Bike World Series è un marchio (creato a fine 2022 in accordo tra UCI e Warner Bros. Discovery) che unisce diverse discipline del mountain bike sotto un unico brand. 
Queste discipline includono:

  • Cross-country Olympic (XCO)
  • Cross-country Short Track (XCC)
  • Downhill (DHI)
  • Enduro (EDR)

All'interno della UCI Mountain Bike World Series, le competizioni di massimo livello per ciascuna disciplina sono denominate UCI World Cup. Ad esempio, la Coppa del Mondo di Downhill (DHI) è parte integrante della UCI Mountain Bike World Series. Questa struttura unificata consente di organizzare eventi che ospitano più discipline nello stesso luogo e periodo, offrendo una piattaforma consolidata per atleti e appassionati. 

In sintesi, la UCI Mountain Bike World Series rappresenta l'insieme complessivo delle competizioni di mountain bike, mentre la UCI World Cup si riferisce alle singole competizioni di Coppa del Mondo per ciascuna disciplina specifica all'interno di questa serie.