La tradizione nel piatto

HOME - La tradizione nel piatto
La tradizione nel piatto

L’amore per il territorio, il culto dei prodotti della terra e dell’allevamento, il rispetto per la tradizione culinaria e una forte vena creativa trovano espressione nella proposta enogastronomica di La Thuile. I menu più classici propongono sostanziose pietanze a base di selvaggina o carne in umido rigorosamente accompagnate da polenta concia, mentre i palati più fini trovano soddisfazione con l’alta cucina dei ristoranti gourmet, le cui ricette creative rivisitano i piatti tradizionali con innovativa raffinatezza culinaria.

Se sei alla ricerca di sapori autoctoni non puoi non assaggiare il Boudin, salume con patate bollite, cubetti di lardo, barbabietole rosse, spezie, aromi naturali e vino; la Motzetta, carne essiccata di bovino, camoscio, cervo o cinghiale; la Soca, la tradizionale zuppa di La Thuile, un piatto caldo da assaporare nelle fredde giornate invernali, da alternare con la particolare Zuppa di ortiche; per un secondo veloce e stuzzicante la nota Fontina DOP da accompagnare con un contorno gradevole di Patate “campagnarde” con cipolle, e se sei ghiotto di polenta non puoi perderti Polenta e mele e, infine, Le régal du Petit Berger, una delizia per i più golosi per iniziare la giornata o per una merenda gustosa. 

I vini? Una grande sorpresa

Di grande carattere, l’offerta ampelografica valdostana si compone di etichette prodotte ad altitudini che variano dai 300 m fino ai 1.200 m delle viticolture di Morgex, le più alte d’Europa. I bianchi Vin Blanc de Morgex et de La Salle e Petit Arvine, i rossi Petit Rouge, Fumin e Mayolet, e il passito Chaudelune, vin de glace prodotto in quantità limitata, accompagnano con caratteristiche note aromatiche ogni portata.

Dolci coccole

Nelle caffetterie e nelle pasticcerie, tante “chicche” da scoprire. La Tometta di La Thuile è un classico entrato a pieno titolo tra i prodotti tipici di La Thuile, 350 grammi di dolcezza con la forma del tradizionale formaggio d’alpeggio, un tortino brevettato e prodotto dalla Pasticceria Cioccolateria Chocolat. Cioccolato al latte, gianduja e nocciole del Piemonte IGP sono gli ingredienti di questa delizia, grazie alla quale La Thuile, nel 2009, si è guadagnata il titolo di Città del Cioccolato. E poi c’è la Torta 1.441 de La Cremerie, un delicato pan di spagna al cioccolato farcito con mousse al cioccolato intitolata all’altitudine di La Thuile.

Da non perdere anche gli squisiti cioccolatini, gli ottimi gelati artigianali e l’irrinunciabile fondue au chocolat servita con la frutta fresca.

Pista di pattinaggio e parco giochi fantaski

Per hobby, per passione, per sport, il pattinaggio su ghiaccio “sa di inverno”. Un affascinante modo per stare all’aperto, con l’aria frizzantina che accarezza il volto. L’opportunità per divertirsi in un contesto naturale che soddisfa il piacere degli occhi e dello spirito. Il patinoire a La Thuile si trova in località Faubourg. 06/12/2018

Telemark Wolrd Cup 2019: le gare in diretta streaming

Ci si avvicina a grandi passi al top event dell’inverno a La Thuile: la Coppa del Mondo di Telemark. Il 20 e il 21 gennaio sulla mitica 3 Franco Berthod, perfettamente preparata, gareggeranno i campioni della disciplina a tallone libero. 12/01/2019

Telemark World Cup 2019: atleti in arrivo a La Thuile

Telemark World Cup : atleti in arrivo a La Thuile, le gare in diretta streaming. Le piste di La Thuile sono perfette, la squadra dei tecnici ha ben lavorato, ora si attendono solo gli atleti, che dal giorno 17 arriveranno in Valle d'Aosta per la Coppa del Mondo di Telemark. 15/01/2019

contatti

Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. Consorzio Operatori Turistici La Thuile
+39 0165 884150

info@lathuile.net
+39 0165 883049

info@lathuile.it

Iscriviti alla newsletter per restare informato sui nostri eventi

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 acconsento al trattamento dei dati personali per l'invio della newsletter.
close
METEO
Meteo La Thuile

Previsioni meteo

WEBCAM
La Thuile 1.450 m - Zona partenza impiantiLa Thuile 2.600 m - Chaz Dura - Arrivo Chaz Dura Express
Situazione piste
  • Impianti aperti:
    36/38
  • Piste aperte:
    75/85
  • Collegamento internazionale
Attendi per favore
Questo sito utilizza cookies tecnici indispensabili per la navigazione dell'utente. Premendo ok o continuando la navigazione se ne accetta l'uso. Per maggiori informazioni o bloccarne l'utilizzo consulta la Cookie Policy