LaThuile logo

Sport invernali

Ciaspole

Ciaspolare è come camminare in silenzio dentro l’inverno

Ciaspolare a La Thuile

Lasciarsi alle spalle lo stress della città e del lavoro, immergersi in una natura potente e rigenerante, lasciar spaziare lo sguardo sul bianco della neve: ecco la promessa delle ciaspolate a La Thuile. Se poi incontri una natura infinita, declinata in laghi ghiacciati, boschi, e vette maestose capisci perché molte persone scelgono ciaspolate di gruppo a La Thuile: il modo migliore per coniugare benessere fisico e mentale, socialità e il lato sublime della bellezza.

Le ciaspolate a La Thuile prevedono, infatti, itinerari differenti per lunghezza e difficoltà, dai più rilassanti adatti alle famiglie con bambini e ai principianti, a quelli più sfidanti, che oltrepassando le quattro ore, risultano perfetti per esperti e sportivi dotati di ottima preparazione fisica. Il denominatore comune? I paesaggi, le zone panoramiche, la natura selvaggia e gli spazi infiniti che solo il lato Wild del Monte Bianco può offrirti. 

Assolutamente da non perdere, il percorso che segue i vecchi sentieri delle miniere, memorie storiche del passato di La Thuile. Qui potrai imbatterti nell’antico villaggio dei minatori, negli ingressi dei cunicoli e nei resti di una storia millenaria in cui gli uomini si spostavano nella neve con le pelli - ciaspolate ante litteram - in una natura che non permetteva e non permetterà mai all’uomo di imporsi del tutto.


Il periodo migliore per ciaspolare a La Thuile è da dicembre a marzo.

Link e approfondimenti

Alcuni itinerari per ciaspolare a La Thuile

 

 

Facile escursione ad anello che parte dalla SR39 del Colle San Carlo (1745 m) e raggiunge l’abitato di Petosan (1752 m), sviluppandosi per 2 km, con 70 m di dislivello e circa 1 ora di cammino. Il percorso segue inizialmente una strada innevata tra larici e ampi pascoli, con splendide viste sul Monte Bianco, sul Dente del Gigante e sulle Grandes Jorasses.

Attraversato il borgo di Petosan, si sale dolcemente fino al punto più alto dell’itinerario (1783 m), dove compaiono i cartelli del percorso ciaspole 1-viola. Si evita l’ombra del bosco scegliendo una discesa soleggiata che porta verso un capanno isolato e una breve salita su una cresta panoramica, con vista sui pascoli e sulle case di Petosan.

Il sentiero costeggia poi i trinceramenti del Principe Tommaso, antiche strutture difensive del Seicento, da cui si può osservare La Thuile. Infine, una discesa più ripida riporta rapidamente al punto di partenza.

Per chi: adatto a tutti, anche principianti e famiglie con bambini.
Perché farlo: percorso breve, sicuro, panoramico e completamente immerso nel silenzio del paesaggio invernale.
 

Scopri l’itinerario nel dettaglio ❄️👣 - Ciaspolata a Petosan.pdf

Percorso molto suggestivo che segue il torrente Rutor tra boschi, sculture di ghiaccio e paesaggi invernali, culminando nell’impressionante salto della prima cascata del Rutor, davvero spettacolare in inverno.

Dal parcheggio di Preylet si sale seguendo la segnaletica per ciaspole entrando nel bosco. Si costeggia il torrente lungo un tratto molto suggestivo, poi si percorre un breve segmento di strada asfaltata (consigliato togliere le ciaspole).
Si raggiungono gli edifici di Promise e poi, seguendo una strada in salita costante, si arriva alla conca di La Joux.

Da qui si attraversa un prato innevato verso le case di Soudara, poi si entra nuovamente nel bosco: attenzione a non perdere il percorso, perché le tracce possono confondere.
Superato il punto più alto (1710 m) si scende al ponte in legno sopra la cascata (1700 m).
Un breve sentiero porta alla balconata panoramica (1670 m), da cui si gode la vista migliore sulla cascata.
Ritorno per lo stesso itinerario.
 

Scopri l’itinerario nel dettaglio ❄️👣 Ciaspolata prima cascata del Rutor.pdf

Escursione tranquilla e regolare nel bosco, con pannelli didattici lungo la salita e magnifiche aperture panoramiche su La Thuile, il Dente del Gigante e le Grandes Jorasses.
Dopo Cretaz il percorso diventa più selvaggio e solitario fino al rudere di Baraccon, punto panoramico molto suggestivo. Possibile un piccolo anello finale per chi ha più esperienza con le ciaspole.

Dal parcheggio si sale su strada innevata, seguendo la 2B e poi la segnaletica ciaspole 5-verde. La sterrata sale con ampi tornanti nel bosco di abeti e larici, con qualche punto panoramico e pannelli didattici, fino alla frazione Cretaz (1736 m), da cui si gode una bellissima vista su La Thuile e sul massiccio del Monte Bianco.

Si prosegue poi su sterrata meno battuta, superando un ingresso delle vecchie miniere, fino a raggiungere il rudere di Baraccon (1864 m), punto panoramico molto spettacolare.

Ritorno: stessa via dell’andata.
Variante ad anello: poco prima del rudere si scende nel bosco seguendo i cartelli delle ciaspole lungo il Percorso Granier, passando tra larici e vecchie miniere per ricongiungersi sopra Cretaz; tratto più tecnico, consigliato a escursionisti con esperienza.
 

Scopri l’itinerario nel dettaglio ❄️👣Ciaspolata a La Cretaz (1).pdf

Percorso panoramico che attraversa valloni innevati e offre ampie vedute delle montagne circostanti. È possibile seguire un anello tecnico per chi ha esperienza, oppure tornare lungo lo stesso percorso in modo più semplice.

Dal parcheggio di Les Granges si sale brevemente tra le case e subito nel bosco seguendo la segnaletica ciaspole numero 2-nero. La salita è graduale e porta a un vallone aperto e pianeggiante, con splendidi panorami tra abeti e larici, fino a un piccolo deposito in lamiera.

Anello tecnico: si prosegue dritti e si scende su pendio ripido verso Thovex (1535 m), quindi si risale lungo un sentiero a mezza costa panoramico per tornare a Les Granges. Tratto consigliato solo ad esperti per esposizione e eventuale neve intensa.

Opzione facile: si torna indietro lungo la via dell’andata, percorrendo il tratto pianeggiante e panoramico.

L’escursione offre un ambiente molto suggestivo, sospeso tra neve e cielo, con ampi spazi aperti e viste spettacolari sulle montagne circostanti.

 

Scopri l’itinerario nel dettaglio ❄️👣  Ciaspolata Mont du Parc.pdf

Se non sei dotato di ciaspole, scopri dove poterle noleggiare a La Thuile!

Scopri di più

Scopri tutti gli sport invernali che ti aspettano a La Thuile!

La Thuile offre la possibilità di svolgere tutti gli sport invernali che desideri, spostandoti di pochi chilometri all’interno di uno dei comprensori più versatili d’Italia e tecnologicamente più avanzati.