regolamento di trasporto   
delle persone e uso delle piste di sci

HOME - PRIVACY -  Regolamento di trasporto delle persone e uso delle piste di sci
regolamento DI TRASPORTO DELLE PERSONE E USO DELLE PISTE DI SCI 

Regolamento di trasporto delle persone e uso delle piste di sci
                                                                                                                 
A - PERIODO DI ESERCIZIO

1. Il periodo di inizio e termine della stagione invernale è fissato ad insindacabile giudizio della Direzione sulla base delle condizioni climatiche, dello stato delle piste, dell’innevamento e delle esigenze tecniche di manutenzione. Quando ciò sia imposto da inderogabili esigenze o da cause di forza maggiore, l’esercizio potrà essere sospeso in qualsiasi momento, in tutto o in parte.

B - ORARIO DI ESERCIZIO

2. L’orario di esercizio degli impianti viene stabilito a giudizio insindacabile della Direzione e sarà portato a conoscenza del pubblico mediante avvisi affissi alla partenza e all’arrivo della Telecabina DMC. Inoltre alla stazione di partenza di ogni singolo impianto è posizionato un cartello indicante l’orario di chiusura dell’impianto stesso. Per esigenze tecniche, di servizio, di sicurezza o di forza maggiore, tale orario potrà subire variazioni anche nel corso della giornata.

C - IMPIANTI IN FUNZIONE

3. Il numero ed il tipo di impianti in esercizio è comunicato sui tabelloni segnaletici e potrà subire variazioni, anche senza preavviso, per motivate esigenze tecniche, di servizio, di sicurezza o di forza maggiore.

D - PISTE DI DISCESA E DI RISALITA DEDICATEALLO SCI ALPINISMO

4. Per pista di discesa si intende un tracciato appositamente destinato alla pratica dello sci di discesa, normalmente accessibile quando sia preparato, segnalato e controllato.
5. Per pista di sci alpinismo si intende una pista dedicata all’ascensione con scio ciaspole .
6. La battitura delle piste verrà effettuata nei tempi e nei modi stabiliti dalla Direzione, compatibilmente con le condizioni meteorologiche e di innevamento, nel rispetto e osservanza della normativa vigente in materia. Le piste chiuse per motivi tecnici o di sicurezza verranno indicate su appositi tabelloni esposti presso le stazioni degli impianti di base e su appositi cartelli segnaletici posti all’inizio della pista.
7. È fatto assoluto divieto di accedere a piste chiuse: i contravventori saranno ritenuti responsabili di tutte le conseguenze e dei danni diretti o indiretti da loro causati.
8. La pratica dello sci al di fuori delle piste segnalate ed aperte al pubblico ricade esclusivamente sotto la responsabilità dello sciatore, nessuna responsabilità di nessun tipo è assunta dalla Società Funivie Piccolo San Bernardo p.A. Lo sci fuori pista, in particolari condizioni climatiche e di innevamento, oltre ad essere estremamente pericoloso per la propria incolumità, può provocare gravi rischi anche per gli altri sciatori che utilizzano regolarmente il comprensorio sciistico. Per sensibilizzare maggiormente e informare gli sciatori vengono esposti dei cartelli indicanti il pericolo valanghe nei punti di maggior rischio e nei momenti in cui il manto nevoso è particolarmente instabile, alla partenza degli impianti di arroccamento, vengono accesi degli appositi lampeggianti a indicare l’alto rischio valanghe. Coloro che contravvengono a quanto sopra saranno ritenutiresponsabili di tutte le conseguenze e dei danni diretti o indiretti da loro causati
9. La Direzione, a suo insindacabile giudizio, può riservare temporaneamente o definitivamente alcune aree, piste o porzioni di esse ad una specifica disciplina sciistica. Sarà cura delle Società delimitare e segnalare opportunamente tali zone riservate, evidenziando il divieto di accesso a coloro che non praticano la disciplina prevista.
10. L’ambiente di montagna nel quale vi trovate e le mutevoli condizioni naturali o artificiali che lo caratterizzano, nonché la pratica dello sci, costituiscono un rischio connaturato alla natura stessa dell’attività. L’acquisto del biglietto e l’utilizzo degli impianti implicano la conoscenza di tali eventualità e l’accettazione di tutte le condizioni previste nel presente regolamento nonché l’opportuna applicazione del buon senso. Non sarà possibile, per gli sciatori, rivalersi sulla Società per infortuni derivanti da incidenti determinati da una qualunque delle condizioni che sono parte integrante dello sci quali, a titolo indicativo: condizioni della superficie del terreno caratterizzata da discontinuità e irregolarità del manto nevoso causate da variazioni delle condizioni atmosferiche, della battitura, dell’usura giornaliera, della caduta di altri sciatori e da una parziale battitura della pista a seguito di nevicata, nonché dalla presenza di piccole pietre e cumuli di neve artificiale, secondo la normativa vigente (art. 6 Regolamento Regionale n. 2/1996).

E - USO DEGLI IMPIANTI E DELLE PISTE

11. Gli utenti dovranno far uso degli impianti e delle piste di discesa o di risalitacon sci d’alpinismo osservando la massima diligenza ed attenzione in modo danon costituire pericolo per sé o per gli altri. Gli impianti e le piste dovranno essere usati in conformità alle disposizioni di legge e di regolamento, osservando, in particolare, con il massimo scrupolo tutte le prescrizioni e segnalazioni indicate sugli appositi cartelli o avvisi posti nelle stazioni e sui tracciati degli impianti e delle piste.
12. Gli utenti saranno tenuti a risarcire tutti i danni diretti ed indiretti causati per loro colpa o dolo alle persone, agli impianti o alle cose di proprietà della Società e dei terzi.
13. Indipendentemente dalle limitazioni o dalle condizioni previste dalla legge e dalle norme in vigore per l’utilizzo di impianti da parte di bambini o minori e tenuto conto che l’uso di seggiovie e sciovie presuppone da parte dell’utente la predisposizione e/o la capacità all’esercizio della pratica sportiva, oltre al possesso di adeguati requisiti di idoneità fisica, è fatto divieto a coloro che non siano, nelle suddette idonee condizioni (anche solo temporaneamente) di fare uso di tali impianti.
14. Sui tapis roulant, l’utente deve attenersi scrupolosamente ai regolamenti esposti nei pressi degli stessi. E’ comunque vietato il trasporto di bambini portati in braccio o nello zaino.
15. Sulle sciovie è consentito il trasporto di una sola persona per traino. E’ pertanto assolutamente vietato accompagnare, durante la risalita, un’altra persona, sia anche un bambino, con lo stesso traino. E’ altresì vietato il trasporto di bambini portati in braccio o nello zaino.
16. Sulle seggiovie è consentito esclusivamente il trasporto di persone con ai piedi sci, tavola da neve o monosci. Eccezionalmente, per gravi motivi di sicurezza, la Direzione può autorizzare il trasporto di pedoni.
17. La Direzione e il personale abilitato si riservano la facoltà di inibire l’uso di impianti, oltrechè nei casi previsti dalla legge, a persone che, per loro palese inidoneità, quali stato di ubriachezza e altri motivi, non appaiano in grado di servirsene senza pericolo.
18. I portatori di handicap fisici, sensoriali o psicofisici dovranno attenersi scrupolosamente alla normativa vigente in materia di trasporto a fune e comunque alle disposizioni concordate, caso per caso, con la Direzione, al fine di garantire la loro e l’altrui incolumità.
19. Coloro che contravvengono alle norme di cui sopra, saranno ritenuti responsabili di tutte le conseguenze e dei danni diretti o indiretti da loro causati.
20. Sul comprensorio sciistico è proibito l’uso (decollo o atterraggio) di parapendii, deltaplani e di altre attrezzature che utilizzano il vento per trasportare sciatori e pedoni. La Direzione può autorizzare temporaneamente la pratica di tali sport in occasione di particolari manifestazioni.
21. E’ tassativamente proibito portare e introdurre animali sugli impianti, nei locali aperti al pubblico e nel comprensorio sciabile. La direzione potrà tuttavia consentire il trasporto di cani (purché tenuti al guinzaglio, muniti di museruola e previo pagamento di biglietto ad apposita tariffa) sugli impianti funiviari chiusi.
22. È fatto tassativo divieto di effettuare il trasporto di slitte o mezzi motorizzati e ski bob di qualsiasi tipo sugli impianti.
23. E’ altresì fatto tassativo divieto di far uso di impianti, ancorché in movimento, quando siano apposte segnalazioni di impianto chiuso e quando l’accesso ai punti di partenza sia chiuso al pubblico e non sia vigilato dall’apposito personale di controllo.
24. I viaggiatori non devono distrarre gli agenti dalle loro mansioni. Essi sono pregati di evitare qualsiasi discussione con il personale di servizio e di rivolgersi, se necessario, alla Direzione della Società esercente.
25. In caso di condizioni meteorologiche avverse (in particolare con vento forte o tendenza a raffiche persistenti) il personale addetto avverte tempestivamente che il servizio non è più regolare e di conseguenza l’utente deve essere consapevole che il tempo impiegato per la risalita potrebbe variare rispetto a quello relativo al regolare esercizio.
26. In caso di incidenti od irregolarità di esercizio i viaggiatori devono attenersi alle istruzioni del personale. Chiunque contravviene ai divieti sopraindicati, o comunque compia azioni che possano pregiudicare la sicurezza e la regolarità di esercizio, sarà tenuto al risarcimento del danno arrecato e nei casi gravi, sarà denunciato all’autorità giudiziaria ai sensi degli artt. 432 e 650 del Codice Penale
27. Sulle piste di sci lo sciatore è tenuto al rispetto della normativa e regolamenti vigenti. Egli deve inoltre adeguare il proprio comportamento alle regole FIS riportate in un documento informativo a disposizione presso gli sportelli della biglietteria.
28.Tutti i minori di anni 18 hanno l’obbligo di utilizzo del casco protettivo – art.17 D.Lgs. 40/2021. L’utente responsabile della violazione della disposizione èsoggetto ad una sanzione amministrativa variabile da 100.00 € a 150.00 €.
29.Tutti gli sciatori devono possedere una assicurazione in corso di validità checopra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi – art30 D.Lgs.40/2021. L’utente responsabile della violazione della disposizione èsoggetto ad una sanzione amministrativa variabile da 100.00 € a 150.00 € oltreal ritiro dello skipass.
30. Lo sciatore è tenuto al rispetto delle prescrizioni imposte dalla segnaletica posta lungo le piste di sci e alle stazioni di partenza e arrivo degli impianti di risalita. Egli deve comunque comportarsi in modo tale da non mettere in pericolo l’incolumità propria e altrui o provocare danno a persone e cose, adeguando l’andatura e la scelta delle piste alle proprie capacità, alle condizioni del terreno, alla visibilità, allo stato di innevamento, nonché alle prescrizioni imposte dai segnali indicatori.
31. Lo sciatore è libero di scegliere, secondo le proprie capacità, la propria pista assumendo preventivamente le opportune informazioni circa la percorribilità ed il grado di difficoltà della stessa.
La normativa regionale prevede la seguente classificazione :
     
        a - pista facile (segnata in blu): pista avente pendenza longitudinale e trasversale non superiore al 25%, fatta eccezione per brevi tratti;
        b - pista di media difficoltà (segnata in rosso): pista avente pendenza longitudinale e trasversale non superiore al 40%, fatta eccezione per brevi       
               tratti;
        c - pista difficile (segnata in nero): pista avente pendenza superiore ai valori massimi delle piste segnate in rosso.
        d - le piste di risalita per lo sci alpinismo sono delimitate con palinatureverdi sul solo lato destro

32. Le piste di sci preparate, segnalate, controllate e aperte all’uso pubblico sono delimitate lateralmente con apposita palinatura. La palinatura è omessa nei tratti in cui la pista è delimitata da elementi naturali, quali pendii o scarpate a monte, aree boscate, muri, staccionate e nei tratti in cui reti di protezione o altri elementi di sicurezza siano posti in aderenza al tracciato della pista.
33. La palinatura di delimitazione delle piste è realizzata con aste di color blu, rosso o nero, in funzione della classificazione della singola pista. Al fine di consentire l’individuazione dei lati destro e sinistro delle piste, la parte terminale delle paline è di colore arancio per un’altezza rispettivamente di 80 centimetri e di 30 centimetri. La pista di risalita per lo sci alpinismo è delimitata con palinaturadi colore verde.
34. All’origine delle principali biforcazioni delle piste sono installati appositi e bene evidenti segnali direzionali sui quali è precisata la denominazione, la direzione e il grado di difficoltà delle piste.
35. Lo Fun Slope è accessibile a tutti gli utenti muniti di sci o snowboard e in possesso skipass in corso di validità. Essi sono tenuti a rispettare il regolamento e le indicazioni di sicurezza poste all’ingresso dello stesso.
36. Il Baby Park La Thuile è accessibile dagli utenti nei periodi di apertura e sono tenuti a rispettare il regolamento e le indicazioni poste all’ingresso dello stesso.
37. Le piste di sci sono aperte al transito dall’orario di apertura dei rispettivi impianti serventi sino a quindici minuti successivi alla loro chiusura.
38. È vietato percorrere le piste di sci a piedi e con mezzi diversi dagli sci, dal monosci e dalla tavola da neve.
39. È tassativamente proibito portare animali sulle piste di sci aperte al pubblico in quanto possono causare incidenti e turbative.
40. È tassativamente proibito transitare sul comprensorio sciistico con motoslitte o altri mezzi motorizzati nel periodo di apertura al pubblico. E’ consentito il transito di motoslitte esclusivamente per motivi di soccorso e servizio. La Direzione può autorizzare l’uso di motoslitte su percorsi predeterminati e chiusi agli sciatori anche temporaneamente.
41. Lo sciatore che intende recarsi nella collegata stazione di La Rosière deve essere munito dei documenti necessari per l’espatrio previsti dalla vigente normativa.
42. Lo sciatore che si reca nella stazione di La Rosière ricade sotto la legislazione e la normativa francese sia per quanto concerne gli impianti di risalita sia le piste di discesa. Nessuna responsabilità di nessun tipo è assunta dalla Società Funivie Piccolo San Bernardo p.A. in territorio francese.
43. In caso di incidenti, infortuni o quando si vengano comunque a riscontrare situazioni di pericolo o semplicemente anche al fine di prevenirli, l’interessato o se questi non è in condizione di farlo, tutti coloro che ne hanno scienza o conoscenza, devono immediatamente segnalarli al personale addetto affinché possano essere predisposte, nel minor tempo possibile, tutte le opportune misure.
44. La Società non risponde di alcun danno agli autoveicoli o alle cose lasciate sulle aree di parcheggio di proprietà o concessione, quando tale area sia lasciata a disposizione degli utenti a titolo gratuito.
45. Ogni attività pubblicitaria e promozionale che si svolge sul comprensorio sciistico e nelle aree attigue di proprietà della Società Funivie Piccolo San Bernardo p.A. deve essere preventivamente autorizzata dalla Direzione.
46. E’ disponibile presso gli uffici amministrativi e le biglietterie un registro reclami a disposizione di tutti gli utenti che volessero segnalare disservizi malfunzionamenti o semplicemente suggerimenti per il miglioramento del servizio offerto.

F - SOCCORSO SULLE PISTE IN CASO DI INCIDENTE

47. La Società Funivie Piccolo San Bernardo p.A. assicura un adeguato servizio di soccorso sulle piste di La Thuile aperte al pubblico. In caso di incidente ogni sciatore ha il dovere di avvertire i servizi di soccorso o gli addetti agli impianti di risalita nel più breve tempo possibile fornendo ragguagli precisi circa il luogo dell’incidente e la tipologia presunta dell’infortunio.
48. Il servizio di soccorso sulle piste della Società Funivie Piccolo San Bernardo è a pagamento e per tale intervento verrà addebitato l’importo di 200,00 Euro a parziale copertura dei costi di soccorso. Qualora sia ritenuto necessario l’intervento di persone e di mezzi esterni, tali prestazioni si intendono sempre a pagamento.
49. La Società Funivie Piccolo San Bernardo p.A. non può assicurare il servizio di soccorso per incidenti occorsi su territorio francese. La competenza è riservata alla stazione collegata di La Rosière. Il servizio di soccorso sulle piste francesi è sempre a pagamento, come previsto dal Regolamento Nazionale Francese di Soccorso in Montagna.
50. Compatibilmente con lo stato di salute e a giudizio del servizio di soccorso della competente stazione francese di La Rosière, l’infortunato può essere rimpatriato in Italia.
51. Tutti gli sciatori che utilizzano il collegamento internazionale devono attenersi alle modalità e agli orari di fruizione esposti sui tabelloni informativi posti alla partenza degli impianti di risalita. Qualora qualche cliente, non rispettando l’orario di rientro, si trovasse ancora su territorio francese a collegamento chiuso, potrà essere rimpatriato in Italia, compatibilmente con lo stato di apertura degli impianti francesi e a insindacabile giudizio dei responsabili del servizio piste francesi. Tale servizio è comunque a pagamento e il corrispettivo deve essere versato direttamente al servizio piste italiano. Le tariffe corrispondenti sono esposte presso le biglietterie di La Thuile.
52. Il servizio di soccorso della Società Funivie Piccolo San Bernardo p.A. prestato su piste chiuse o fuori pista è da intendersi sempre a pagamento. Esso sarà comunque effettuato esclusivamente se le condizioni di sicurezza per i soccorritori saranno garantite. Le tariffe corrispondenti sono esposte presso le biglietterie di La Thuile.
53. Durante la prestazione del soccorso il soccorritore rileva dati sullo stato di salute dell’interessato (anche dati di natura particolare relativi allo stato di salute dell’interessato). Tali dati vengono trattati solo per l’espletamento ottimale del soccorso, la tutela dell’incolumità dell’interessato e la gestione delle pratiche assicurative. I dati personali, anche di natura particolare, sono trattati in conformità alla normativa vigente in materia di privacy. L’informativa dettagliata è consultabile sul sito istituzionale: www.lathuile.it

G - GARE E MANIFESTAZIONI

54. In occasione di gare, allenamenti o manifestazioni la Direzione si riserva la facoltà di chiudere al pubblico determinati percorsi, piste, aree e locali necessari al regolare svolgimento delle stesse, per il tempo strettamente indispensabile alla loro effettuazione. In tali circostanze alcuni impianti potranno essere destinati ad uso esclusivo o prioritario degli atleti e del personale interessato.
55. Per tutte le gare e manifestazioni di qualsiasi tipo, la Società si limita a mettere a disposizione degli Organizzatori attrezzature e materiali di proprietà, senza peraltro assumere qualsivoglia responsabilità od onere sia nei confronti dei partecipanti sia dei terzi. I dipendenti della Società che venissero eventualmente destinati a coadiuvare gli Organizzatori, si intenderanno temporaneamente distaccati in servizio presso di questi ed opereranno, per tutto il tempo in cui saranno messi a disposizione, esclusivamente sotto la totale responsabilità degli Organizzatori stessi.
56. La società non assume alcuna responsabilità nei confronti di terzi che, nell’ambito del suo comprensorio organizzino prestazioni di qualsiasi genere, in quanto la responsabilità della medesima è strettamente limitata al solo esercizio degli impianti di risalita.


La Thuile (rev. ’23)


La stagione dello sci è terminata a La Thuile!

Anche questa stagione invernale si è conclusa: ed è stata davvero super, soprattutto grazie a tutti voi, che ci avete scelto per le vostre giornate sugli sci. Da parte nostra, abbiamo messo il nostro massimo impegno perché tutto funzionasse al meglio, per permettervi di godere appieno del nostro magnifico comprensorio... 14/04/2024

FESTA PATRONALE - LA THUILE

Ogni anno il santo patrono si festeggia nei comuni e nei villaggi della Valdigne con una manifestazione particolare, la “Badoche”, le cui origini paiono risalire ai riti propiziatori celebrati presso i Celti. Protagonisti della festa sono i giovani scapoli che organizzano un ballo collettivo sulla piazza del paese. Alcuni giorni prima, i giovani della Badoche si riuniscono e designano il “capo badocher”, il quale insieme con la sua compagna, la “badochère”... 09/05/2024

Lapierre Mavic Unity MTB Journey a La Thuile

Unisciti a noi tra le mozzafiato montagne di La Thuile per l’esclusivo evento "Lapierre Mavic Unity MTB Journey". Approfitta di 3 date di camp di MTB pensate per regalarti momenti indimenticabili con il team Lapierre Mavic Unity e in sella alla tua bici.. 30/07/2024

contatti

Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. Consorzio Operatori Turistici La Thuile
+39 0165 884150

info@lathuile.net
+39 0165 883049

info@lathuile.it

Iscriviti alla newsletter per restare informato sui nostri eventi

close
METEO
SABATO 27 APRILE

COPERTO CON NEVISCHIO
-5°C MIN.
-2°C MAX.
DOMENICA 28 APRILE

COPERTO CON NEVISCHIO
-2°C MIN.
0°C MAX.
LUNEDÌ 29 APRILE

NUVOLOSO O MOLTO NUVOLOSO
-1°C MIN.
6°C MAX.
WEBCAM
La Thuile 1.450 m - Zona partenza impiantiLa Thuile 2.600 m - Chaz Dura - Arrivo Chaz Dura Express
Situazione piste
  • Impianti aperti: 0/18
  • Piste aperte: 0/41
  • Neve: 0cm / 90cm
  • Collegamento internazionale

Attendi per favore
----