Montagna per bambini? Oltre agli eventi loro dedicati nel corso dell’anno e i servizi di intrattenimento predisposti in tutte le strutture ricettive, La Thuile offre molte facili escursioni adatte anche ai più piccini
Ormai lo sai, La Thuile è attrezzata per farti vivere una super-vacanza adrenalinica e profondamente rigenerante a contatto con la natura selvaggia del Monte Bianco. Lo stesso dicasi per il tuo migliore amico a quattro zampe: anche per lui sono previste esperienze al di là di ogni più rosea aspettativa. Benissimo, dirai tu, ma i bimbi? Ci avete pensato ai bimbi? Altroché se ci abbiamo pensato, siamo padri e madri di famiglia anche noi dopotutto! Premesso che il Consorzio di Promozione Turistica di La Thuile organizza ogni anno moltissimi eventi dedicati espressamente ai più piccoli, e che tutte le strutture ricettive sul territorio sono attrezzate per ospitarli nel modo più piacevole e divertente possibile, vogliamo anche suggerirti alcune magnifiche escursioni che si possono fare tranquillamente insieme ai tuoi cuccioli; ci limitiamo a descriverne un paio, forse le più popolari, anche se ce ne sono altre. La prima è quello che dal Colle San Carlo porta al Lago di Arpy, raggiungibile in quarantacinque minuti attraverso un semplice sentiero tra i boschi; il lago, alimentato dall’emissario del lago di Pietra Rossa, si trova a 2.066 metri di altitudine dentro una splendida conca tra il Monte Charvel e la Becca Poignenta, a sinistra del Monte Colmet. Sulla destra si scorge il Monte della Croce (dalla cui vetta, se hai poi voglia di andarci, si gode una bellissima vista su La Thuile), mentre camminando intorno alla riva ci si ritrova al cospetto nientemeno che delle Grandes Jorasses, cime granitiche della catena del Monte Bianco ben note agli alpinisti di tutto il mondo. Il lago ha sfumature di colore che variano dal marrone, al celeste, al verde, e nelle sue acque sguazzano felici sia le trote sia una rara specie di anfibio, il tritone alpino (Triturus Alpestris).
Un’altra escursione perfetta per i bambini è quella che sale fino alla prima delle tre cascate del Rutor. Si parte da La Joux, a 3 Km da La Thuile, e seguendo il sentiero n. 3 si arriva in circa venti minuti alla prima cascata, col suo scenario ammirevole e i suoi spruzzi rinfrescanti; non è tuttavia possibile fare il bagno, neanche in piena estate, perché l’acqua è gelata e la corrente molto forte. Per il ritorno, si passa sul ponte che sovrasta la cascata e si scende a La Joux dal versante opposto belli allegri, freschi e pieni di energia!