La Thuile
La Thuile è piccolo borgo dal respiro internazionale a 1.441 mt di altitudine. Circondato da spettacolari catene montuose, da La Thuile si gode della spettacolare vista del ghiacciaio del Rutor che, con i suoi 3.486 m, svetta sull'ampia vallata e di straordinarie prospettive sulle vette della catena del Monte Bianco, il “gigante” d’Europa.
Storicamente sede di competizioni internazionali di gare di sci grazie al vasto comprensorio internazionale denominato Espace San Bernardo che collega La Thuile (Italia) e La Rosière (Francia). L’italianità, l’amore per il territorio, il culto dei prodotti della terra, il rispetto per la tradizione culinaria e una forte vena creativa trovano espressione nella proposta enogastronomica di La Thuile; nelle pasticcerie di questo borgo, che dal 2009 ha ricevuto il riconoscimento di Città del Cioccolato, i più golosi potranno apprezzare i dolci tipici e le squisite delizie al cioccolato. La bellezza degli scenari naturali, l’autenticità dei luoghi, l’ospitalità e la ricchezza della proposta turistica fanno di La Thuile una destinazione ideale per ritrovare i propri ritmi, dimenticare le tensioni. Si tratta di una località in cui sentirsi a proprio agio e potersi ritagliare una vacanza su misura, con la giusta dose di neve, sport, relax e buona tavola.
La Thuile nuovamente la protagonista della scena internazionale con il ritorno della Coppa del Mondo di Sci Femminile che si svolgerà sulla pista 3 Franco Berthod venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025.
Il comprensorio sciistico
Uno dei più vasti delle Alpi, è il comprensorio sciistico internazionale Espace San Bernardo di La Thuile (Italia) - La Rosière (Francia). 38 moderni e veloci impianti che consentono di sfruttare al massimo la giornata e di sciare a cavallo fra Italia e Francia. 152 Km certificati di piste con un unico biglietto giornaliero, i ripidi pendii e le discese più dolci si alternano in un carosello bianco che accontenta i gusti di tutti. Di grande attrattiva, per giovani e appassionati, l’area snowkite al Piccolo San Bernardo e le Snow Zones di La Rosière, nonché l’heliskio lo sci di fondo, ciaspolate, sci alpinismo e passeggiate d’inverno. Uno scenario eclettico, che in estate si tramuta in ambiente ideale per praticare molte attività sportive, la mountain bike prima di tutte. Oltre alla MTB, a completare l’offerta, anche trekking, tennis, calcio, cavallo, pesca, arrampicata sportiva outdoor e indoor.