Verso i laghi

 
HOME - VIVERE L'ESTATE - Verso i laghi
Verso i laghi
 Tesori lacustri

A piedi, in bicicletta o in auto, percorrendo gli itinerari che portano al Colle del Piccolo San Bernardo, non puoi non rimanere affascinato dalla bellezza del Lago Verney che, con la sua estensione di 0,2 Km, rappresenta il più vasto specchio lacustre naturale della Valle d’Aosta. Di origine glaciale il Lago Verney si trova a 2.088 m di altezza, tra il Bec des Rousses, promontorio del Piccolo San Bernardo, e il monte Chaz Dura. La zona circostante il Lago di Verney è caratterizzata dalla vegetazione igrofila, si tratta di varietà botaniche pregiate come eriofili, carici e giunchi oltre agli sfagni, tipici abitanti delle torbiere. Sui lati, l’opera della natura ha lasciato depositi morenici ricchi di risorgive, perfetto habitat per primule e sassifraghe. Il Lago di Verney è anche riserva di pesca. Meta prediletta da molti turisti, il suo perimetro si compie con una comoda passeggiata di circa 45 minuti ma, lasciandosi il lago alle spalle si può raggiungere in circa mezz’ora il Lago Verney Superiore.

Proseguendo verso il Colle di Punta Rousse, lungo un percorso costellato da numerosi laghetti d’alta quota e placide radure alpine, si raggiungono le belle sponde del Lago di Tormotta (2.486 m). Questo specchio d’acqua si trova in una amena valletta alla base sinistra del Monte Tormotta e sotto il ghiacciaio di Arguerey. Suggestiva la veduta dal lago poiché guardando oltre il vallone del Breuil si possono scorgere molte delle vette della catena del Monte Bianco. Il lago ha una colorazione dal celeste al verde e nelle belle giornate nelle sue acque si specchia il Petit Mont Blanc.

Percorso facile e adatto a tutti è quello che dal Colle San Carlo conduce all’incantevole lago di Arpy (2.066 m). Posto in una splendida conca, il lago è racchiuso tra il Monte Charvel e la Becca Poignenta a sinistra del Monte Colmet. E’ alimentato dall’emissario del lago di Pietra Rossa. Sulla destra di trova il Monte della Croce (dalla cui vetta si ha un bel panorama su La Thuile), mentre camminando intorno alla riva ci si trova di fronte allo spettacolo offerto delle Grandes Jorasses, cime che fanno parte della catena del Monte Bianco. Il lago ha sfumature di colore che vanno dal marrone, al celeste al verde. Nelle sue acque sono presenti trote e una rara specie di anfibio, il tritone alpino (Triturus alpestris).

I laghi di Bellacomba inferiore e superiore, si trovano rispettivamente a un’altitudine di 2.374 m e 2.378 m tra il Grand Assaly, la Punta Tachuy e il Monte Charve (a sinistra) e il Monte Freduaz (a destra). Il panorama verso sinistra si apre sui Monti Colmet, Lusse, e Monchette, mentre sulla destra dei laghi si ha una bella veduta del gruppo del Monte Bianco. Di origine glaciale, sono contornati da pietraie ed hanno una colorazione tra il verde e l’azzurro. Per raggiungerli si parte dalla frazione di La Joux in direzione del rifugio Deffeyes, passando delle cascate del Rutor e piegando subito dopo verso destra. Il sentiero è di media difficoltà.

Giungendo invece al rifugio Deffeyes, su un terrazzamento del terreno, tra i bastioni rocciosi sui quali arriva il fronte del ghiacciaio del Rutor si trovano il Lago Verde (2.539 m) e il Lago Grigio (2.532 m). Divisi da uno stretto lembo di terreno, il primo bacino più in quota è di colore verde intenso mentre il secondo è leggermente più chiaro. Da questa posizione si gode una vista a 360°, dal Mont Colmet, alla catena del Monte Bianco, al pianoro di Les Suches (e quindi di tutta la ski-area di La Thuile), al vallone di Bella Comba fino alla dorsale francese, per poi proseguire con il panorama del Grand Assaly e del Rutor. Nel vallone sottostante, verso il Rifugio Deffeyes si vedono i laghi d’En Bas e Rutor.

Proseguendo dal Deffeyes verso il Passo Alto, a 2.757 m, ai piedi dell’omonima morena glaciale, si possono ammirare i bellissimi laghi Ussellettes. La loro colorazione varia di stagione in stagione da un azzurro ghiaccio fino a prendere anche sfumature rossastre. Anche questo è un sentiero di tipo escursionistico.

Gli itinerari di trekking alla scoperta dei laghi di La Thuile



La stagione dello sci è terminata a La Thuile!

Anche questa stagione invernale si è conclusa: ed è stata davvero super, soprattutto grazie a tutti voi, che ci avete scelto per le vostre giornate sugli sci. Da parte nostra, abbiamo messo il nostro massimo impegno perché tutto funzionasse al meglio, per permettervi di godere appieno del nostro magnifico comprensorio... 14/04/2024

FESTA PATRONALE - LA THUILE

Ogni anno il santo patrono si festeggia nei comuni e nei villaggi della Valdigne con una manifestazione particolare, la “Badoche”, le cui origini paiono risalire ai riti propiziatori celebrati presso i Celti. Protagonisti della festa sono i giovani scapoli che organizzano un ballo collettivo sulla piazza del paese. Alcuni giorni prima, i giovani della Badoche si riuniscono e designano il “capo badocher”, il quale insieme con la sua compagna, la “badochère”... 09/05/2024

Lapierre Mavic Unity MTB Journey a La Thuile

Unisciti a noi tra le mozzafiato montagne di La Thuile per l’esclusivo evento "Lapierre Mavic Unity MTB Journey". Approfitta di 3 date di camp di MTB pensate per regalarti momenti indimenticabili con il team Lapierre Mavic Unity e in sella alla tua bici.. 30/07/2024

contatti

Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. Consorzio Operatori Turistici La Thuile
+39 0165 884150

info@lathuile.net
+39 0165 883049

info@lathuile.it

Iscriviti alla newsletter per restare informato sui nostri eventi

close
METEO
MARTEDÌ 23 APRILE

NUVOLOSO CON LOCALI APERTURE
-10°C MIN.
-5°C MAX.
MERCOLEDÌ 24 APRILE

NUBI SPARSE E SCHIARITE
-10°C MIN.
-4°C MAX.
GIOVEDÌ 25 APRILE

SERENO O POCO NUVOLOSO
-10°C MIN.
-1°C MAX.
WEBCAM
La Thuile 1.450 m - Zona partenza impiantiLa Thuile 2.600 m - Chaz Dura - Arrivo Chaz Dura Express
Apertura comprensorio

Apertura impianti: 0/2

Bike Park: Chiuso

>24/06=>03/09

Attendi per favore
----